SLING RETROURETRALE ADVANCE

SLING RETROURETRALE: ADVANCE

INCONTINENZA

Sling Advance per il trattamento dell’incontinenza urinaria maschile

Lo sling bulbo –uretrale rappresenta una alternativa nel trattamento del deficit sfinteriale dopo prostatectomia radicale o dopo TURP/HOLEP.
La prostatectomia può determinare una riduzione della lunghezza funzionale dell’uretra, un danno diretto dello sfintere, una danno indiretto da lesione neuro-vascolare o da scivolamento dell’uretra membranosa per sezione dei legamenti di sostegno.
Lo sling Advance agisce riposizionando lo sfintere mediante l’innalzamento del centro tendineo e ottimizzando quindi la funzione sfinteriale.
La compressione dell’uretra bulbare per determinare la continenza venne suggerita già nel 1946 da Marshall et al.: essi ritenevano che la compressione e l’ elevazione dell’area perineale potessero fornire un supporto allo sfintere uretrale migliorandone la funzione. Successivamente gli studi e la tecnica proposta dal prof. F. Rocco posero l’accento sull’importanza della preservazione dell’unità sfinteriale e dei suoi elementi di stabilità.
Successivamente Gozzi e Rehder svilupparono lo sling retrouretrale con approccio transotturatorio per il riposizionamento dell’unità sfinteriale per il trattamento dell’incontinenza urinaria maschile dopo prostatectomia.
I nostri studi con RMN pelvica, presentati al congresso nazionale della società italiana di urologia nel 2008, confermavano una stabilizzazione del piano perineale come conseguenza dell’azione di sostegno esercitata dallo sling.
La procedura prevede una piccola incisione di circa 2 cm a livello del perineo anteriore il successivo isolamento dell’uretra bulbare e il posizionamento della benderella in prolene dello sling Advance mediante un accesso transotturatorio.
Il giorno successivo al trattamento si rimuove il catetere e il paziente è dimissibile.
Il tasso di cura e miglioramento si aggira attorno al 75%.
La bassa morbilità è caratterizzata prevalentemente da algie perineali.  
Il vantaggio dello sling Advance sono la mini invasività, una minzione fisiologica, risultati immediati. Questa procedura può essere eseguita in regime di Day surgery.
Lo sling Advance può costituire una valida alternativa allo sfintere artificiale per il trattamento dell’incontinenza maschile lieve e moderata.
Ulteriori approfondimenti

Centro per l'incontinenza urinaria

Il centro per l’incontinenza urinaria del dott. Morra è un centro per la diagnosi e la cura dell'incontinenza urinaria femminile e maschile.
Per approfondire

Incontinenza urinaria

Forme, diagnosi e trattamenti
Per approfondire

Incontinenza urinaria femminile

Oggigiorno le tecniche mini invasive rappresentano ormai la soluzione più diffusa ed efficace
Per approfondire

Incontinenza urinaria maschile

L'incontinenza colpisce molti uomini, spesso limitando il loro stile di vita, le attività e le relazioni
Per approfondire

Cistite interstiziale

Una sensazione spiacevole percepita come correlata alla vescica urinaria,  in assenza di infezione o di altre cause identificabili
Per approfondire

F.A.Q. sull'incontinenza

Alcune delle domande più frequenti dei pazienti
Per approfondire
Share by: