Rezum

TERMOTERAPIA INTERSTIZIALE PER IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA: REZUM

TermoTerapia interstiziale con Rezum

La procedura di termoterapia interstiziale con Rezum è una tecnica approvata dalla FDA nel 2015 e dal NICE nel 2018 per il trattamento ambulatoriale dell’ipertrofia prostatica benigna.
Con il dispositivo Rezum il vapore viene iniettato nel tessuto prostatico dove si disperde rapidamente e in modo omogeneo determinando l'attivazione di un processo di necrosi cellulare coagulativa che in circa 15-20 giorni porta a una riduzione del tessuto trattato con aumento del calibro uretrale e normalizzazione della minzione.
Il trattamento con Rezum viene eseguito ambulatorialmente in sedo-analgesia utilizzando un semplice cistoscopio. Di solito, sono necessarie da una a tre iniezioni per ciascun lobo prostatico; tutta la procedura richiede circa 10 minuti e al termine il paziente viene dimesso.
 Al termine della procedura si lascia un piccolo catetere vescicale che viene rimosso dopo 2-7 giorni in base al volume prostatico e alle condizioni cliniche di partenza; dopo un transitorio periodo di edema che può far peggiorare i sintomi minzionali, si assiste a un progressivo miglioramento del flusso e dei sintomi minzionali; Il risultato definitivo si ottiene dopo circa 2 mesi.

I vantaggi della terapia con Rezum sono:
  • Alternativa ai farmaci per l'ingrossamento della prostata o IPB
  • Alternativa a trattamenti più invasivi per l'IPB
  • Procedura eseguita in sedo-analgesia
  • Procedura chirurgica ambulatoriale
  • Sollievo sicuro ed efficace dei fastidiosi sintomi urinari
  • Miglioramento dei sintomi entro due settimane
  • Rapido ritorno alle normali attività
  • Conservazione della funzione eiaculatoria ed erettile
  • Nessun rischio di incontinenza e di complicanze maggiori

Altri trattamenti per l'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB)

T.U.R.P.

La T.U.R.P. è l’ intervento chirurgico più utilizzato per risolvere i problemi urinari causati da un ingrossamento della prostata.

Green Laser XPS 180

Il Green laser emette impulsi di luce laser che colpiscono il tessuto prostatico determinandone l’evaporazione (Vaporizzazione fotoselettiva della prostata)

T.U.L.I.P.

L'incisione laser della prostata è una procedura chirurgica per il trattamento della I.P.B. o della sclerosi congenita del collo vescicale.