Green Laser XPS 180

LASER VERDE PER IL TRATTAMENTO DELL'IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA

PROSTATA

Green Laser XPS 180:
il laser verde per il trattamento dell'ipertrofia prostatica

Il GreenLight laser viene utilizzato nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) altrimenti nota come ingrossamento della prostata. Il Green laser emette impulsi di luce laser, trasmessi attraverso una fibra ottica inserita in un tradizionale cistoscopio, che colpiscono il tessuto prostatico determinandone l’evaporazione (Vaporizzazione fotoselettiva della prostata).
Il laser Greenlight XPS 180 utilizza una luce della lunghezza d'onda di 532 nm. La caratteristica di questa luce laser verde è di essere assorbita dai vasi sanguigni e dai tessuti ricchi di emoglobina. L’assorbimento del raggio laser porta ad un improvviso assorbimento di energia e il tessuto irradiato evapora senza perdite di sangue con un contestuale effetto emostatico, cioè di coagulazione.
Il ridotto o assente sanguinamento intraoperatorio, la rimozione del catetere vescicale dopo poche ore sono senza dubbio gli aspetti più interessanti della vaporizzazione prostatica con il Laser Greenlight XPS 180.
Le caratteristiche del Green laser ne consentono l’utilizzo nei pazienti che assumono anti-aggreganti e anticoagulanti senza la necessità di dover sospendere queste terapie per effettuare l’intervento.
La procedura avviene endoscopicamente mediante cistoscopio attraverso cui viene inserita la sottile fibra laser e sotto visione diretta si procede alla vaporizzazione dell’adenoma prostatico.
Il trattamento richiede dai 40 minuti fino a due ore per le prostata più voluminose e viene solitamente eseguito in anestesia spinale.
Il ricovero è di 24 ore e il catetere viene rimosso il giorno successivo all’intervento, contro i 3 giorni della resezione endoscopica.
Uno studio della Mayo Clinic ha dimostrato che solo il 6% dei pazienti ha lamentato dolore durante la minzione dopo la rimozione del catetere. Di solito si ha un flusso urinario buono già 24 ore dopo il trattamento.
I pazienti possono riprendere le loro normali attività entro pochi giorni, mentre attività intense, come la palestra, dovrebbero essere evitate per le prime tre settimane.

Riassumendo, i vantaggi più importanti del laser Greenlight XPS sono:
  • Le ridotte perdite ematiche
  • Il ridotto periodo di cateterizzazione
  • Risoluzione immediata dei sintomi
  • Il rapido recupero
  • L’efficacia nel tempo
Il trattamento con il Greenlight XPS è eseguibile presso al clinica Sedes Sapientiae di Torino

Altri trattamenti per l'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB)

T.U.R.P.

La T.U.R.P. è l’ intervento chirurgico più utilizzato per risolvere i problemi urinari causati da un ingrossamento della prostata.
Approfondisci

T.U.L.I.P.

L'incisione laser della prostata è una procedura chirurgica per il trattamento della I.P.B. o della sclerosi congenita del collo vescicale.
Approfondisci

Rezum

La procedura di termoterapia interstiziale con Rezum è una tecnica approvata dalla FDA nel 2015 e dal NICE nel 2018 per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna.
Approfondisci
Share by: