T.U.R.P.

T.U.R.P. (TRANS URETHRAL RESECTION OF PROSTATE)
Resezione Transuretrale della Prostata

L’ ipertrofia prostatica benigna (IPB) o ingrandimento della prostata è una condizione che colpisce circa il 50% degli uomini sopra i 50 anni e diventa clinicamente significativa nel 50% degli uomini all'età di 80 anni.
Le indicazioni a un trattamento chirurgico dell' ipertrofia della ghiandola della prostata (I.P.B.) sono costituite dalla ritenzione urinaria, dai sintomi minzionali che non rispondono più ai farmaci, dall'incompleto svuotamento della vescica.
Le opzioni possibili sono classicamente costituite dalla resezione transuretrale della prostata (T.U.R.P.) e dalla adenomectomia chirurgica.
La TURP è l’ intervento chirurgico più utilizzato per risolvere i problemi urinari causati da un ingrossamento della prostata.
Uno strumento chiamato resettoscopio viene inserito attraverso l’uretra, si arriva dentro la prostata e con una piccola ansa si reseca progressivamente tutto l’adenoma determinando quindi un ampliamento del canale di uscita dell’urina. Non ci sono incisione sull’addome.
La procedura viene solitamente eseguita in anestesia loco-regionale.

Quando è indicata la TURP?

La TURP è indicata per gli uomini che hanno problemi urinari da moderati a gravi che non rispondono ai farmaci.

Quali sono i benefici della TURP?

La TURP permettere di risolvere i sintomi urinari causati dall'iperplasia prostatica benigna, tra cui la necessità frequente e urgente di urinare, la difficoltà a iniziare la minzione, la minzione debole, la necessità di urinare sovente anche di notte. Il flusso urinario risulterà notevolmente aumentato.

Quali rischi ci possono facendo la TURP?

Al termine dell’intervento viene posizionato un catetere che solitamente viene mantenuto per 2-3 giorni; alla rimozione nei primi giorni è normale vedere le urine rosate , avere dei lievi bruciori minzionali, stimolo impellente e difficoltà di svuotamento.
Molti disturbi dipendono dalla condizione in cui era il paziente prima dell’intervento, per questo si consiglia di non rinviare troppo il momento dell’intervento.
L’infezione del tratto urinario è una possibile complicazione dopo qualsiasi procedura sulla prostata.

Altri trattamenti per l'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB)

Green Laser XPS 180

Il Green laser emette impulsi di luce laser che colpiscono il tessuto prostatico determinandone l’evaporazione (Vaporizzazione fotoselettiva della prostata)

T.U.L.I.P.

L'incisione laser della prostata è una procedura chirurgica per il trattamento della I.P.B. o della sclerosi congenita del collo vescicale.

Rezum

La procedura di termoterapia interstiziale con Rezum è una tecnica approvata dalla FDA nel 2015 e dal NICE nel 2018 per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna.